Lo Studio Legale possiede una consolidata esperienza nelle materie di separazioni, divorzi, convivenza /famiglia di fatto, amministrazione di sostegno, tutela minori e tutte le altre questioni di diritto di famiglia.

FAMIGLIA
Separazione e Divorzi
Lo Studio si avvale della collaborazione di avvocati di provata esperienza, con particolare attenzione alla persona e alla delicatezza che la materia richiede. I diritti dei coniugi sono fatti valere adeguatamente, prontamente e con il minore trauma possibile, specie in presenza di figli minori, cosicché si giunga ad una risoluzione consensuale della controversia e/o ad una celere definizione giudiziaria della stessa.
- Diritto agli alimenti per l’ex coniuge
- Assegnazione della casa familiare
- Affidamento dei figli ed il loro mantenimento
- Modifiche delle condizioni di separazione e/ o divorzio
Famiglie di fatto/convivenze
I nostri avvocati si occupano della famiglia di fatto, costituita da persone che convivono insieme agli eventuali figli nati dalla loro unione, pur non essendo legate da vincolo matrimoniale. In particolare, offrono consulenza in relazione ai rapporti patrimoniali, tra genitori e figli e tra conviventi, gestendo anche tutte le possibili implicazioni relative alla cessazione della convivenza.
Amministrazione di sostegno
L’amministrazione di sostegno protegge le persone incapaci di provvedere ai propri interessi, per motivi fisici o psichici (ad esempio gli anziani e i disabili, ma anche gli alcolisti, i tossicodipendenti, le persone detenute, i malati terminali), affiancando loro una figura qualificata.
Tutela dei minori
Una particolare sensibilità è stata sviluppata nei confronti degli Istituti di Tutela dei minori: lo Studio Legale si occupa dei procedimenti di affidamento di questi ultimi, delle dichiarazioni di paternità e maternità, e delle autorizzazioni al matrimonio dei minorenni. Inoltre, è offerta assistenza per tutte le procedure di autorizzazione volte all’accettazione di eredità, vendita di immobili o attività straordinarie relative al minore, davanti al Giudice Tutelare e al Tribunale per i minorenni.
- Tutela e Curatela
- Interdizione ed Inabilitazione
- Esercizio e limitazione della responsabilità genitoriale o decadenza dalla medesima
- Riconoscimento del minore
- Dichiarazione giudiziale di paternità e disconoscimento della paternità
- Successione in favore di minore, tutela legale e amministrazione
Limitazione e decadenza dalla responsabilità genitoriale
Lo Studio opera in ambito delle procedure di limitazione della responsabilità genitoriale, per la condotta pregiudizievole del genitore a danno dei figli, o di decadenza della responsabilità genitoriale. Qualora il genitore violi o trascuri i doveri ad essa inerenti, o abusi dei relativi poteri con grave pregiudizio del figlio, si offre il supporto di professionisti di alto livello anche in ambito psicologico.