validità dell’avviso di convocazione assemblea condominiale

L’avviso di convocazione all’assemblea condominiale. Fa prova dell’intervenuto ricevimento, la spedizione o la ricezione? Art. 1135 c.c. – Art. 1137 c.c. – Art. 1335 c.c. –  Art. 66 Disp. Att. c.c. (ante riforma) Una recente sentenza della Cassazione (Sez_.Civ_.del 25.03.2019-n.8725) In tema di condominio, ha stabilito che  al fine di ritenere fornita la prova della decorrenza…

debiti del condominio

Pignoramento presso terzi: un creditore del condominio può pignorare il singolo condomino ? Un creditore del condominio dopo aver ottenuto un titolo esecutivo nei confronti del condominio stesso, ha facoltà di procedere con il pignoramento presso terzi all’espropriazione di tutti i beni condominiali. il creditore  del condominio può anche aggredire i crediti che il condominio…

ASSEGNAZIONE CASA CONIUGALE

Separazione dei coniugi Assegnazione casa coniugale La casa coniugale è l’insieme di beni, mobili ed immobili, in cui si svolge e si articola la vita famigliare. Si tratta dell’abitazione in cui i coniugi – genitori stabiliscono la sede della loro vita famigliare. La casa coniugale è considerata quale centro di affetti, interessi e consuetudini di…

iscrizione a ruolo pignoramento immobiliare

  L’espropriazione immobiliare è di competenza del Tribunale del luogo dove si trova l’immobile. Nel pignoramento immobiliare vengono indicati i beni e i diritti immobiliari che si intendono sottoporre ad esecuzione, con gli estremi catastali per la loro individuazione e con l’ingiunzione di non commettere atti diretti a sottrarli alla garanzia del debitore. L’atto viene…

CONDOMINIO, MOROSITA’ DEI CONDOMINI

OBBLIGHI DELL’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO L’Obbligo di azione del recupero del credito: Nei confronti della morosità dei condomini l’amministratore di condominio è obbligato ad agire per il recupero del credito. E’ una delle novità legislative introdotte nel codice civile dalla così detta riforma del condominio. L’attuale art. 1129, nono comma, c.c. specifica che “l’amministratore è tenuto…

Adozione nazionale

ADOZIONE NAZIONALE Chi può presentare la domanda di adozione nazionale? I coniugi sposati da almeno tre anni e non separati. Iconiugi sposati da meno di tre anni ma conviventi da tre o più anni (la convivenza deve essere comprovata). La domanda di adozione nazionale, che in realtà è una dichiarazione di disponibilità all’adozione, deve essere…